International Support - Human Rights, le nostre attività dal 2014 al 2017

Abbiamo voluto raggruppare in breve le iniziative e i lavori svolti dalla nostra associazione International Support - Human Rights dal 2014, anno in cui è stata fondata, fino ad oggi ,nel 2017, anche grazie al vostro aiuto e al vostro supporto. Le nostre attività sono iniziate ufficialmente nel luglio 2014  quando abbiamo organizzato un evento a Roma, con il Circolo Mario Mieli di sensibilizzazione sull'Uganda.

Sempre nell'anno 2014 , abbiamo cominciato una collaborazione con l'Intergroup per i diritti LGBTI del Parlamento Europeo, con il nostri volontari a Bruxelles, dove è nato il "progetto sui Rifugiati LGBTI in Kenya in Senegal", che stiamo tutt'oggi portando avanti.
- da lì abbiamo creato una "Campagna di solidarietà" per le persone LGBTI in Kenya e in Uganda , con la collaborazione del fotografo Aldo Soligno, che ci ha donato una sua foto per realizzare la nostra locandina. Il logo dell'associazione e la locandina sono stati realizzati da un nostro volontario.
Sempre nel 2014 abbiamo aiutato a reinsediare dei Rifugiati LGBTI in Europa sostenendo il lavoro dell'UNHCR nei campi del Kenya.
In collaborazione con l'associazione Faruganda e l'attivista Jaquelin Kasha abbiamo realizzato un'intervista per sensibilizzare i governi Internazionali e il Parlamento Europeo sulla legislazione Anti-gay approvata dal Presidente Museveni nel febbraio 2014.
Grazie alla collaborazione di Ilga World e il Direttore Renato Sabbadini abbiamo lanciato un progetto per un evento al Parlamento Europeo, in collaborazione con Ilga Pan Africa e l'attivista Richard Lusimbo dell'ufficio con sede a Kampala, questo circa da ottobre 2014 fino a luglio 2015.

Nel Gennaio 2015 la nostra associazione ha realizzato un evento a sostegno delle persone LGBTI in Uganda e in Nigeria con la proiezione del film documentario God Loves Uganda, insieme all'associazione di Bruxelles per i diritti LGBTI IGLYO. In seguito abbiamo creato dei volantini Rainbow con l'aiuto dei volontari per promuove la nostra International Support - Human Rights nella città di Bruxelles.
Nel febbraio 2015 abbiamo realizzato un sondaggio sulle persone LGBTI e le condizioni dei campi in Kenya.
Per poi divulgarlo tramite le associazioni che supportano i Rifugiati LGBTI in Europa. La raccolta dei dati è avvenuta sul territori del Campo di Kakuma in Kenya con il supporto dei Rifugiati LGBTI e le associazioni partner sopra citate.
Divulgazione di articoli di sensibilizzazione su alcuni blog di tematiche internazionali come Frontiere, Crimens76 , Pianeta Queer , Pianeta Gay etc
Realizzazione del nostro blog e sito internet e della pagina FB Support Uganda , che tratta solo temi inerenti alla Comunità LGBTI in Uganda.
Abbiamo realizzato varie relazioni informative poi pubblicate sul nostro sito. Anche la nostra pagina Twetter è stata creata insieme al nostro staff. A ottobre 2015 abbiamo realizzato un evento in collaborazione con la Biblioteca Comunale Cabral , sempre sulla discriminazione Sessuale in Africa, i relatori Tobias Pellicciari e l'antropologo Luca Jourdan. L'evento era una collaborazione totalmente gratuita. Infine, sempre durante l'anno 2015 e 2016 c'è stata un'accurata formazione dei volontari e partecipazione ad eventi a tematica LGBTI promossi dal Parlamento Europeo e da altre Università di Bruxelles.

A luglio 2016 abbiamo collaborato con MeltingPot alla rivista l'Africa all'Ordine del Giorno, per sensibilizzare il pubblico ai problemi del continente africano e all'immigrazione.
A dicembre 2016 abbiamo realizzato un mercatino solidale per la raccolta fondi realizzato dai nostri volontari . Ci siamo iscritti alle Libere Forme Associative.
Sempre a Dicembre 2016 è stato realizzato un evento in collaborazione con Amnesty International e Pianeta Viola (associazione LGBTI di Brescia), col Patrocinio del Comune di Bologna sul tema della Discriminazione sessuale in Uganda. Presso la facoltà di Giurisprudenza di Bologna.
Abbiamo promosso e continuato a promuovere il reinsediamento per le persone LGBTI nei paesi Europei. Soprattutto in Belgio e in Italia. Abbiamo continuato a promuovere il sostegno all'UNHCR e HIAS e a presentare la nostra raccolta fondi a favore dei Rifugiati LGBTI in Kenya. Stiamo cercando di realizzare un progetto di Workshop per presentare i problemi degli immigrati LGBTI alle cooperative italiane e per promuovere l'uso delle buone pratiche e la tutela all'interno dei campi, per le forme di violenza e di discriminazione.

Attualmente il nostro lavoro non si è fermato ed abbiamo molte idee nel cassetto dal 2017 stiamo cercando di supportare il lavoro dell'UNHCR con i Campi del Kenya e vorremmo realizzare delle video interviste per far conoscere i loro progetti, visto che anche oggi con grande fatica cercano di supportare le persone LGBTI nei Campi con una notevole scarsità di fondi. Stiamo portando avanti la realizzazione dei workshop , Roma, Bologna, Ginevra e Bruxelles.

Collaboriamo con l'associazione VolaBo.
Stiamo promuovendo il Cambio dei Documenti delle persone Transgender senza intervento chirurgico dopo la sentenza della Corte di Strasburgo del 6 di aprile 2017. Con materiale informativo e la collaborazione attiva dell'avvocato Michele Potè di Rete Lenford e i nostri volontari.
Il sito è stato completamente rinnovato ed aggiornato.

Ad Aprile 2018 siamo quasi pronti per la nostra Campagna 5 x 1000 che spero sarà una fra le nostre grandi novità per il nuovo anno!

In allegato potrete trovare un po' di materiale prodotto dai nostri attivisti.

Vi invitiamo a continuare a sostenerci sui Social Media, con i vostri contributi, a partecipare alle nostre attività … e perché no , anche a realizzarle, insieme costruiremo un Futuro Migliore.

Il nostro sito Internet : https://supportuganda.wordpress.com/
La nostra associazione è iscritta al portale di Associazione Amiche , che promuove i nostri annunci e le nostre iniziative.